Camicie maschili: Origine e storia

CAMICIE UOMO: ORIGINI E STORIA

Le camicie da uomo sono considerate i capo principale e piu’ importante nell’abbigliamento maschile. Nel corso dei secoli hanno subito tantissime evoluzioni prima di arrivare ai modelli dei giorni nostri. Le prime, rudimentali camicie da uomo erano composte solo da due rettangoli cuciti sulle spalle e sui due lati ed erano già usate dagli antichi romani. Sicuramente pochi sanno che le camicie da uomo nascono come indumento intimo, generalmente utilizzate per essere indossate durante il bagno oppure come indumento a protezione della pelle e sopra il quale indossare poi i vestiti veri e propri, anche la forma non era quella oggi conosciuta, le camicie da uomo erano tagliate a forma di T e le maniche arrivavano a coprire solo la metà delle braccia.

CAMICIE UOMO: DAL MEDIOEVO AL RINASCIMENTO

Con l’avvento delle Crociate le camicie da uomo, che avevano anche il romantico uso di essere donate come pegno d’amore, inizieranno ad assumere un abbozzo della forma che oggi conosciamo, poichè iniziarono le importazioni del camis, un capo indossato in medio Oriente che presentava già le maniche tagliate e cucite separatamente. La storia delle camicie da uomo nel rinascimento vede il diffondersi di una camicia di origine spagnola, la gorgiera, che era anche simbolo di potere e ricchezza, caratterizzata da uno scomodo colletto, realizzato perlopiu’ in lino o merletto, a ruota molto arricciato.

CAMICIE UOMO: DALL’OTTOCENTO AD OGGI

Abbandonate le scomode gorgiere, sostituite da piu’ morbidi pizzi e jabots le camicie uomo cominciano una serie di trasformazioni che le porteranno via via ad essere il capo elegante che oggi conosciamo, cominciando dalla forma del colletto che per arrivare a quello che conosciamo passa anche per il colletto staccato, insieme ai polsini, dalla camicia. Un cambiemento c’è stato anche nei tessuti e nei colori, infatti hanno fatto la loro comparsa le prime camicie da uomo a colori da indossare con abiti sportivi, e negli anni a venire ,anche senza giacca; per le camicie da uomo sono stati utilizzati anche la flanella ed il jeans per abiti informali e sportivi.

Fonte:

Camicie Italia
Via della Pace, n°7 | 94010 Assoro (EN) Italia
Tel: 0935667322 (due linee) | Fax: 0935620847

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *